Benvenuti nel sito di STEWE


Vai ai contenuti

Menu principale:


Info malattie

Utilità > Informazioni Mediche

Quali sono i rischi a cui un viaggiatore potrebbe incorrere quando visita un paese sconosciuto?

Febbre Gialla, Malaria, Epatite A-B-C, Aids, Colera, Tifo... Sono solo alcune delle malattie più conosciute; in questa pagina troverete consigli su come vaccinarsi e sul comportamento corretto da tenere per evitare problemi di salute. Non solo, qui troverete anche le aree del mondo denominate calde a causa di conflitti o di tensioni sociali. E in più La farmacia in valigia...

Questo è il passaporto sanitario distribuito dal Ministero della  Sanità. Serve per segnare le vaccinazioni effettuate, il gruppo sanguigno, le eventuali allergie sia farmacologiche che alimentari. È bene poi portarselo sempre al seguito.

Malattie pericolose

 

 

F.G. Malattia causata dalla puntura di  zanzara. Esiste un vaccino di durata decennale (10 anni circa). Perché il vaccino abbia effetto occorrono almeno 10 giorni dopo la vaccinazione. In alcuni soggetti  dopo la vaccinazione si può rilevare l'innalzamento della temperatura corporea, ma l'effetto sparisce in 1-2 giorni al massimo. La vaccinazione è indolore! La F.G. si chiama così perché provoca nei soggetti infetti l'ingiallimento della cute.
Questi i paesi dove è possibile incorrere nella zanzara portatrice di F.G.: Belize - Brasile (Amazzonia) - Bolivia - Colombia - Equador - Guiana - Panama - Perù - Trinidad & Tobago - Suriname - Venezuela (escluse le isole) -Angola - Burkina Faso - Burundi - Botswana - Benin - Ciad - Costa d'Avorio Congo - Etiopia - Ghana - Gabon - Guinaea B. - Gambia - Kenia - Liberia - Mali - Malawi - Mauritania - Nigeria - Niger - Reunion - Sierra Leone - Somalia - Sudan - Senegal - Tanzania - Uganda - Zaire - Zambia.

Malaria

La M. è una delle malattie più diffuse sul pianeta. Nonostante i continui sforzi dell'OMS, al 2000, non si è ancora riusciti a debellare questo male. La malattia è trasmessa dalla zanzara anofele che quando punge trasmette  un parassita nel sangue. L'unica difesa  contro la zanzara portatrice di M. è la Chemioprofilassi.

Questo il trattamento: una pastiglia da prendersi almeno una settimana prima della partenza, poi una alla settimana per la durata del viaggio e una volta tornati per altre 6 settimane. (Es. se visitate il Borneo e state via  5 settimane dovete assumere 12 pastiglie circa, una alla settimana, compresa partenza e arrivo). Inoltre bisogna  informarsi al servizio di Igiene Pubblica o dal vostro medico sul tipo di Chemioprofilassi da affrontare indicando precisamente il Paese che intendete visitare.

Esistono infatti parassiti che resistono ai vari trattamenti. Oltre alla profilassi antimalarica è bene cospargersi il corpo di repellenti che tengono lontano le zanzare ed evitare profumi, usare abiti dalle maniche lunghe e di colore chiaro. Prima di coricarsi a letto accendere gli zampironi e poi chiudere la zanzariera sotto il materasso.

Di giorno annodate la zanzariera sopra il letto per evitare che le "zanze" entrino e vi aspettino per la "cena" notturna. Prima di partire da una zona che può essere infetta, sarebbe meglio disinfestare con dell'insetticida la valigia. A casa poi laverete tutta la biancheria. Questo per evitare di portarsi  a casa qualche larva o insetto chiuso al caldo in valigia.

Questi i paesi dove esiste la zanzara anofele portatrice di malaria:

Legenda: rischio (*stagionale **basso ***elevato)

Americhe

Normalmente la zanzara è presente nelle zone rurali ma a quote inferiori ai 2000 metri di altitudine.

Argentina (solo zone al nord*) - Belize*- Brasile (Amazzonia***)- Bolivia*- Colombia***-  Costarica*- Cile (zone al nord)* - Guatemala*- Haiti*- Messico*- Panama*- Paraguay*- Perù*  - Nicaragua*- Santo Domingo*- Venezuela*** (escluse le isole).

Africa

Tutta la zona equatoriale è interessata dal fenomeno.

Angola***- Burundi***- Botswana***- Benin***- Ciad***- Costa d'Avorio***- Congo***- Egitto*- Etiopia*- Ghana***- Gabon***- Gambia***- Kenia***- Libia*- Liberia**- Mali***- Malawi***- Madagascar***- Mauritania*** - Nigeria***- Niger***- Sierra Leone***- Somalia**- Sudan***- Senegal***- Tanzania***- Uganda*** - Zaire*** - Zambia***.

Asia

Attenzione in Asia il rischio di contrarre la malaria è elevato in quasi tutti i paesi (ad esclusione delle Isole Maldive), sopratutto in Indocina! Informarsi preventivamente su possibili epidemie in atto.

Turchia (zona asiatica)*- Israele*- Siria*- Bhtan***- Giordania* - Yemen**-Filippine**- India**- Nepal**- Indonesia** - Malesia***- Pakistan** - Birmania***- Bangladesh***- Thailandia (escluse le isole)***- Iran*- Iraq* - Cina (meridionale)* - Vietnam***- Mihanmmar***.

Oceania:

Papua***-  Nuova Guinea***

Epatite:

L'E. è una malattia molto diffusa in tutto il mondo, vi sono tre tipi di epatite:A,B,C.  Per l'E. A & B esiste un vaccino.

L'E. A è una malattia che si trasmette consumando cibi infetti crudi, e il tipo di incubazione dura dalle 2 alle 6 settimane. La malattia è diffusa in tutto il mondo anche in Italia e la v.è consigliata a tutti (Il vaccino deve essere iniettato 21 gg prima di partire) ed è indolore!

L'E. B si trasmette per via sessuale o tramite sangue infetto.Per difendersi esiste un vaccino che di solito è abbinato a quello dell'E. A.(Twinrix).

L'E. C si trasmette con  rapporti sessuali non protetti o con trasfusioni di sangue infetto. Purtroppo per questo tipo di infezione non esiste ancora vaccino.

Se avete dubbi vi consigliamo sempre di  consultare il vostro medico.

Aids-HIV-Sida

HIV: Virus ormai diffuso in tutto il pianeta che porta alla immunodeficienza acquisita. L'aids  abbatte le barriere di protezione del nostro corpo. In pratica non si muore di aids ma poi di qualsiasi altra malattia che sopraggiunge. Non esiste per ora un vaccino. Si diffonde tramite rapporti sessuali non protetti con persone infette o da trasfusioni  di sangue infetto. Il periodo di incubazione è variabile e può anche durare anni. I paesi più a rischio sono quelli "del turismo sessuale" e i paesi del centro Africa.

 

Altre malattie:

Tetano

Tetano: Al contrario di quanto si pensa il T. è molto pericoloso ed è bene assicurarsi di essere in regola con i richiami (ogni 10 anni). L'iniezione antitetanica provoca come effetto collaterale l'indolenzimento sulla natica (chiappa) per 4-5 giorni. Il T. se non curato in tempo può anche terminare un soggetto.

Tifo

Il T. è un'infezione che è presente in molti paesi tropicali  e sub tropicali. Si contrae a causa di bevande e cibi contaminati. Bisogna prestare attenzione sempre a cosa si mangia o si beve. Il rischio non è elevato ma visto che il T. può causare la morte se non è curato in tempo è meglio assumere la vaccinazione.

La vaccinazione  dura dai 2 ai 3 anni, e si assume per via orale (comode pastiglie).

Colera

Colera: l'infezione è causata da vibrione del Colera. Si sviluppa sopratutto in mancanza di igiene e per contatto con alimenti contaminati o con malati infetti.

Al contrario del passato la vaccinazione non è più obbligatoria.

Dengue

Malattia che viene definita anche "febbre spaccaossa". E' causata dalla puntura di una zanzara Aedes Aegypti presente nelle aree urbane di paesi tropicali ed equatoriali. La zanzara vive in pozze d'acqua dolce stagnanti. Questi i sintomi: mal di testa, febbre alta, dolore agli occhi, alle articolazioni ed ai muscoli. Sulla pelle si possono notare epistassi e petecchie. L'incubazione varia da 2 a 7 giorni. Il decorso dura una settimana. E' una malattia pericolosa sopratutto per i bambini. Esiste una forma molto grave detta "emorragica" che può essere mortale. Tuttavia se adeguatemente gestita si rivela mortale solo il 2 % dei casi. Non esiste vaccino, ma solo misure di prevenzione, come indossare insettorepellenti, vestiti lunghi e chiari, zanzariere. Nota: la zanzara punge di giorno.

Ameba

Ameba: è un parassita che si assume bevendo acqua  o consumando cibo dove è presente. Utilizzare la massima igiene e dei disinfettanti prima di consumare o bere. 

Tubercolosi

TBC: malattia molto diffusa in passato è ora tornata alla ribalta della cronaca a causa dell'immigrazione clandestina. Per difendersi esiste un vaccino di intradermoreazione alla tubercolina. Ve lo ricordate? Lo avete sul braccio.

Peste

Peste: malattia che si cura con antibiotici specifici. E' presente comunque raramente e nelle aree a scarsa igiene ed elevata popolazione.

Raramente interessa i turisti e i viaggiatori per affari. E' portata dalle pulci che infettano i topi, gli animali e a volte mordono anche l'uomo.

Si cura con antibiotici specifici.

Volete sapere la situazione delle varie epidemie nel Mondo in tempo reale?

La farmacia in valigia

 

Questi secondo Voyager & Traveller i medicinali che non devono mancare mai in valigia. Inoltre per avere sempre sott'occhio le vostre vaccinazioni esiste un Certificato Internazionale di vaccinazione e rivaccinazione, distribuito dal Ministero della Sanità. È in pratica un libretto che riporta le date e i tipi di vaccini assunti

(lo trovate ad inizio pagina). È importante anche segnalare il proprio gruppo sanguigno ed eventuali farmaci a cui siete allergici .

  • Amuchina (per disinfettarsi e rendere pura da batteri l'acqua)

  • Lozione repellente per insetti.

  • Protezione solare alta e media.

  • Pomata contro le scottature e contro il prurito (dopo le punture degli insetti).

  • Aspirine (se non siete allergici) e antipiretici (es. Novalgina).

  • Vitamine (se avete in mente una gita in posti isolati, meglio quelle in pastiglie).

  • Antidiarroici (per combattere la diarrea del viaggiatore).

  • Fermenti lattici (per ripristinare la flora batterica intestinale).

  • Antinfiammatori (contro mal di denti o dolori muscolari improvvisi).

  • Termometro, cerotti, polvere antiparassitaria e profilattici.

Aree a rischio di conflitti e informazioni generali sempre aggiornate

 

Volete sapere com'è la situazione di un paese che volete visitare?

Se ci sono controindicazioni o sono avvenuti eventi particolarmente cruenti o pericolosi per l'incolumità dei viaggiatori?

Ecco l'indirizzo che fa per voi: www.assotravel.it

Home Page | Chi sono | Blog | Paesi visitati | Friends link | Utilità | Contatti | Area Riservata | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu